75 ricette di pasta da riprodurre e storie emozionanti a tema: pasta, cuochi e Alto Adige.
Nel linguaggio diretto che lo distingue, Markus Holzer, giovane cuoco incallito, presenta alle lettrici e ai lettori il suo mondo della pasta. Con uno stile umoristico e divertente svela i segreti più svariati. Per esempio, come far rimanere il sugo sulla pasta senza che rimanga tutto sul fondo del piatto. Perché far raffreddare la pasta con acqua fredda è un peccato capitale. Molti altri consigli preziosi, direttamente dalla cucina del ristorante Mountain Dining a San Candido. Tutto condensato in avvincenti racconti risalenti al suo periodo in Germania, Italia e naturalmente in Alto Adige. Dove non sempre tutto è andato liscio. Volge uno sguardo ai suoi conterranei, alla sua terra, riproducendo un’immagine unica della vita in cucina.
Disponibile nelle lingue: tedesco, italiano
Anteprima del libro
Chi lo avrebbe mai detto che per fare le orecchiette sarebbero serviti una spatola e un cacciavite? O che un martello dà la forma perfetta agli gnocchi? Il fuoriclasse del mattarello Markus Holzer sa esattamente come trasformare questi attrezzi da ferramenta in utensili per realizzare oltre 40 diversi tipi di pasta. Lo mostra nei dettagli nelle “Istruzioni di montaggio”: dai tagliolini al carbone, ai fazzoletti di crauti fino alle creazioni di pasta dolce. Il tocco finale sta nel sugo, che lo chef compone appositamente per ogni tipo di invenzione, per garantire che aderisca bene alla pasta.
Disponibile solo in lingua tedesca.
Anteprima del libro
Cucina e musica non hanno confini. Sono due “linguaggi” che tutti comprendono e che uniscono le persone da tutto il mondo. “Culinarium Tyrolensis – la cucina delle Dolomiti” è un libro straordinario che, oltre a una varietà di ricette, presenta anche vini d’eccellenza e i rispettivi produttori, permettendo a tutti gli interessati di saperne di più sul background culturale della cucina delle Dolomiti.
Il libro trae ispirazione dalla conoscenza delle tradizioni e dall’amore per il territorio. La stessa filosofia che ha portato alla nascita dell’associazione “Culinaria Tirolensis”, fondata dagli chef Chris Oberhammer, Markus Holzer e Josef Mühlmann, e dal sommelier ed esperto di vini André Cis. “Culinaria Tirolensis” intende promuovere la gastronomia locale e portare ulteriori prove a dimostrazione del fatto che il Tirolo orientale e la Val Pusteria rappresentino una cultura a sé stante, ben oltre i confini nazionali.
Avventuratevi in un viaggio gastronomico attraverso passato, presente e futuro – attraverso la Val Pusteria del Tirolo orientale e del Sudtirolo, e lungo le Dolomiti.
Lingua: tedesco e italiano (bilingue)
Anteprima del libro
Un libro che mette assieme la cucina del Trentino, della Valtellina e dell'Alto Adige. 48 ricette, 4 per ogni portata - antipasto, primo, secondo, dessert -, interpretate da 3 grandi chef.
Disponibile solo in italiano.
Anteprima del libro