It
De En

+39 335 6561256


info@jora.it


facebook


instagram

Una passione per la pasta

Markus Holzer – Chef dello Jora Mountain Dining

Gestore e chef del rifugio Jora a San Candido, nell’Alta Pusteria, e socio fondatore dell’associazione Culinaria Tirolensis

Amo la buona cucina sin dall‘infanzia. Soltanto a 20 anni, però, il mio amore per il cibo si è trasformato in una grande passione per i fornelli. In cucina potevo finalmente dare il meglio di me. Nonostante i primi passi fossero abbastanza incerti, non ho voluto demordere. Il mio percorso scolastico e di apprendistato mi ha portato ad attraversare Alto Adige, Italia e Germania. Fra le altre cose, ho studiato presso lo chef stellato Norbert Niederkofler, dove ho raccolto esperienze preziose. Infine, nel 2006, ho deciso di iniziare a lavorare nell’attività di famiglia presso il Rifugio Jora.
Io e la mia brigata amiamo cucinare, e penso che questo si rifletta nei nostri piatti. La nostra attenzione è sempre rivolta alla qualità e alla provenienza dei prodotti. La relazione con il territorio d’origine, unita all’ardore della creatività, è la base delle proposte uniche del ristorante Jora Mountain Dining.

Insieme a tre dei miei stimati colleghi e amici, nel 2015 abbiamo fondato l’associazione “Culinaria Tirolensis”, con l’obiettivo di valorizzare la cucina e i vini tirolesi e di promuoverne lo sviluppo in gastronomia. Uno dei nostri eventi comuni che si tiene annualmente è il Gourmet Festival Alta Pusteria.
Oltre ai miei due libri di cucina Pasta on the rocks (2013) e Pasta Werkstatt (2016), nel 2018 abbiamo pubblicato il nostro primo libro comune Culinarium Tyrolensis – Die Küche der Dolomiten / La cucina delle Dolomiti.

Dal 2015 al 2018 ho partecipato regolarmente alla trasmissione televisiva culinaria “La prova del cuoco”, in onda ogni giorno dal lunedì al venerdì su Rai 1 e condotta da Antonella Clerici. In quello che è il programma di cucina più amato in Italia, negli anni ho presentato un gran numero di ricette altoatesine e ho avuto la possibilità di conoscere e confrontarmi con molti colleghi. Ogni tanto mi si può vedere anche sulle emittenti tedesche (ProSieben, ZDF). È estremamente divertente usare la cucina come un palcoscenico e trasmettere al pubblico e ai miei ospiti il mio amore per il buon cibo e la buona cucina.

Per maggiori informazioni su di me, visitate il mio sito.

Pagina Web Markus Holzer   →
Ricette di Markus Holzer
Libri di cucina
Prossimi
Eventi
Tutti gli eventi   →